Trattamento delle cicatrici Milano

Trattamento delle cicatrici Milano – Dott. Gianluca Basso

Le cicatrici sono l’esito dei normali processi riparativi cutanei. In alcuni casi le cicatrici possono essere patologiche e si parla di cicatrici ipertrofiche e cicatrici cheloidee, spesso fastidiose e sintomatiche.

Qualunque sia la loro natura, spesso gli esiti cicatriziali rappresentano un elemento che si vorrebbe cancellare, per il loro aspetto o per la loro localizzazione o anche perché a volte sono legate a ricordi poco piacevoli.

Per il trattamento delle cicatrici Milano rivolgetevi ad un professionista dall’esperienza pluriennale quale il Dott. Gianluca Basso, disponibile presso lo Studio Medico San Babila di Milano.

rimozione dei tatuaggi

È possibile cancellare definitivamente le cicatrici?

Per quanto non sia ancora possibile cancellare definitivamente le cicatrici, però è possibile modificarle, migliorando notevolmente la loro qualità, attenuarle sino a renderle quasi invisibili o  nasconderle in posizioni poco visibili.

Per il trattamento delle cicatrici Milano è possibile rivolgersi al Dott. Gianluca Basso presso lo studio medico San Babila, una delle migliori strutture presente sul territorio.

Maturazione e stabilizzazione delle cicatrici

Tutte le cicatrici vanno incontro ad una evoluzione, detta maturazione, che va dai 6 mesi ad 1 anno dal momento dell’evento che ha portato alla loro formazione. Dopo questo momento la cicatrice è stabile, a parte poche eccezioni.

Vi sono cicatrici chirurgiche, dovute a interventi di varia entità; cicatrici post acne, ovvero segni dell’acne giovanile che deturpano la pelle; cicatrici post ustione, talvolta sintomatiche, e altre tipologie di cicatrici.

Trattamento delle cicatrici Milano con tecniche di chirurgia, laser e medicina estetica

Chirurgia, Laser e Medicina Estetica per il trattamento delle cicatrici Milano

Il trattamento comprende l’utilizzo di peeling chimici, l’infiltrazione di corticosteroidi, il microbotox, la chiurgia (per esempio nei casi di cicatrici retraenti).

L’utilizzo delle tecniche laser per il trattamento delle cicatrici vede in prima linea il Laser CO2 ed il Laser Erbium.

  • Trattamento delle cicatrici con laser CO2 chirurgico

Il laser CO2 può essere usato sia nella sua modalità di laser chirurgico che in quella di laser frazionato. Il laser CO2 chirurgico permette una “dermoabrasione” o una vera e propria asportazione di tessuto cicatriziale, solitamente nelle cicatrici cheloidee o ipertrofiche.

  • Trattamento delle cicatrici con laser CO2 frazionato e laser Erbium Glass

Il laser CO2 frazionato e il laser Erbium Glass invece agiscono sulla cicatrice intervenendo sul derma, stimolando quindi una rigenerazione dermica e tissutale.

  • Trattamento delle cicatrici con lipofilling e PRP

Ottimi risultati si ottengono anche attraverso la Medicina Rigenerativa, quindi grazie al Lipofilling ed al PRP (Platelet-rich plasma, ovvero Plasma Ricco di Piastrine o gel piastrinico)

Spesso è opportuno combinare più tecniche o ripetere i trattamenti. Anche la seconda fase di modellamento e maturazione della cicatrice va seguita attentamente, mediante l’uso di creme specifiche ed eventualmente lamine in silicone e presidi compressivi.


Trattamento delle cicatrici Milano con il Dott. Gianluca Basso

Trattamento delle cicatrici Milano San Babila

Oggi la chirurgia, il laser e la medicina estetica mettono a disposizione dello specialista diverse tecniche che consentono di intervenire efficacemente per l’attenuazione dei segni lasciati dalle cicatrici esito di acne, interventi chirurgici, traumi meccanici o chimici, ustioni, ma anche tatuaggi e altre difformità della continuità dermica.

Il trattamento più idoneo verrà individuato in base alle caratteristiche della cicatrice e del paziente, e consisterà in un percorso terapeutico che potrà avvalersi della combinazione di più tecniche e di diverse sedute: l’obiettivo è sempre quello di ottenere il risultato più naturale e soddisfacente, a fronte della minima invasività e dolorosità dell’esperienza.

Per attenuazione e rimozione esiti cicatriziali dal viso o dal corpo, a Milano è possibile rivolgersi al Dott. Gianluca Basso presso lo studio medico San Babila. Le diverse applicazioni del laser CO2 e Herbium Glass consentono di trattare efficacemente diversi inestetismi, come macchie senili e lentigo solari, tatuaggi, capillari e teleangectasie e cicatrici evidenti. A fare la differenza è la mano del professionista che manovra questi eccezionali strumenti. Per maggiori informazioni sul trattamento delle cicatrici Milano centro, contatta la Clinica San Babila, una struttura debitamente adeguata a svolgere questo tipo di prestazione.

 

CHIAMA ORA