Otoplastica Milano

Otoplastica Milano – Dott. Gianluca Basso

Il Dott. Gianluca Basso esegue interventi di otoplastica Milano su pazienti adulti, giovani e giovanissimi presso lo studio di San Babila, a pochi passi dal Duomo. L’otoplastica è un intervento chirurgico atto alla correzione delle orecchie comunemente dette “a sventola”, ovvero dei padiglioni auricolari troppo sporgenti e distanti dalla nuca.

Alla base della procedura operativa vi è sempre una profonda attenzione al paziente e alle sue esigenze, nel pieno rispetto del rapporto di fiducia che si viene a creare: il paziente si affida completamente nelle mani del chirurgo che si impegna ad ascoltarne le richieste, a studiare e proporre il percorso migliore al fine di raggiungere il risultato desiderato.

Per interventi di otoplastica Milano, è necessario rivolgersi ad un chirurgo professionale e di esperienza come il Dott. Gianluca Basso che opera in strutture adeguatamente preparate a supportare questo tipo di interventi.

otoplastica

Otoplastica: che cos’è e a cosa serve

L’otoplastica consiste nel riposizionamento e rimodellamento chirurgico delle orecchie. Ad oggi rappresenta l’unica soluzione efficace e definitiva al problema delle orecchie sporgenti, comunemente dette “a sventola”, in grado di dare al viso in generale una perfetta armonia.

È necessario precisare che un intervento di otoplastica viene effettuato allo scopo di ridurre la sporgenza senza che siano visibili i segni dell’operazione. Le incisioni effettuate sono infatti assolutamente invisibili, in quanto nascoste dietro il padiglione auricolare.

Intervento di Otoplastica: l'età più adatta

A quale età è possibile procedere con un intervento di otoplastica?

L’intervento si può eseguire dai 6 anni in poi, quando la cartilagine dell’orecchio ha terminato il suo periodo di accrescimento e prima che il bambino inizi a frequentare la scuola. In tal modo si evitano  complessi che possono causare problemi già nel periodo pre-adolescenziale. Anche se è preferibile intervenire in giovane età, non esiste un limite massimo in cui eseguire l’intervento: molte persone infatti decidono di sottoporsi alla plastica delle orecchie sporgenti anche a 50 anni e oltre.

Contattateci per maggiori informazioni sugli interventi di otoplastica a Milano eseguiti presso lo studio del Dott. Basso o per un appuntamento.

Otoplastica_ pre e post intervento

Otoplastica Milano: in cosa consiste la procedura chirurgica

In dettaglio, l’intervento di otoplastica consiste nella rimozione di una piccola losanga di cute nel posteriore del padiglione auricolare, in modo da esporre la cartilagine risulta e rimodellarla secondo un pianto di intervento studiato. Attraverso incisioni dietro alle orecchie, che risulteranno invisibili, si otterrà un risultato preciso, in grado di dare al volto l’armonia e la naturalità desiderate.

L’intervento di otoplastica Milano eseguito dal Dott. Basso viene normalmente eseguito in anestesia locale, senza nessun fastidio per il paziente, ma su richiesta è possibile una sedazione più importante. L’operazione dà risultati stabili e definitivi in grado di donare, oltre al piacere estetico, anche un benessere psicologico.

 

Otoplastica: post-operatorio

Il modo migliore per affrontare il periodo post-operatorio in seguito ad un intervento di otoplastica è seguire scrupolosamente le indicazioni del proprio medico chirurgo. La medicazione deve essere periodicamente controllata e cambiata in modo da prevenire l’insorgere di infezioni: questo servirà anche per monitorare il decorso dell’intervento.

L’intervento di otoplastica viene generalmente svolto in anestesia locale, senza che il paziente provi particolare fastidio e limitando i tempi necessari alla ripresa, ma in caso di necessità è possibile optare per una sedazione più importante. Qualora i fastidi generati dall’operazione siano forti è possibile assumere antidolorifici: il Dott. Basso è sempre a disposizione per assistere il paziente nelle fasi pre e post-operatorie, per superare nel migliore dei modi qualsiasi problematica o dubbio.

Otoplastica Milano - Dott. Gianluca Basso

Intervento otoplastica Milano San Babila

L’intervento di otoplastica consiste nel rimodellamento dei padiglioni auricolari sporgenti, che vengono incisi posteriormente in modo da aspirare la cartilagine in eccesso, senza lasciare segni visibili. La procedura può essere eseguita su pazienti adulti oppure in giovanissima età, ma solo nel momento in cui la cartilagine dell’orecchio ha raggiunto la fine del suo periodo di accrescimento e possibilmente prima che il bambino inizi a frequentare la scuola.

Questa via viene scelta anche per evitare l’insorgere di complessi che potrebbero accompagnare a lungo il piccolo paziente, incidendo negativamente sul suo sviluppo psico-emotivo. Il Dott. Gianluca Basso è sostenitore di una chirurgia volta alla ricerca dell’armonia delle parti e capace di valorizzare l’esistente, invece di inseguire una perfezione irreale e standardizzata.

Con un approccio alla chirurgia estetica del volto che ricerca quell’equilibrio fra anima e corpo secondo il quale ognuno di noi può sentirsi bello, il Dott. Basso accompagna il paziente lungo un percorso di cambiamento lungamente desiderato e attentamente studiato. Per interventi finalizzati a ridurre i disagi fisici e psico-sociali legati alle orecchie a sventola, a Milano è possibile rivolgersi in tutta tranquillità al Dott. Gianluca Basso, che effettua interventi di otoplastica Milano presso la clinica San Babila, a pochi passi dal Duomo di Milano e considerata una delle migliori presenti sul territorio.

 

Prenota Online